TuneGlue, cercare nuovi gruppi somiglianti a quelli preferiti
A tutti piace ascoltare la musica, provate a trovarmi qualcuno che è irritato da essa. Tutti hanno i propri gusti musicali preferendo intere categorie di gruppi piuttosto alla singola band (se di band si tratta). C’è chi, però, ha a cuore un solo gruppo o cantante e non ascolta minimamente altri artisti che fanno musica dello stesso genere e calibro.
C’è chi ascoltando un gruppo musicale di un determinato stile, capisce che quello sarà il suo genere preferito. Magari, restando assuefatto da quel tipo di musica vuole trovare qualcuno simile e magari allargare i propri orizzonti ad altri generi simili a quello prediletto. In questo caso basta Fare un po’ di ricerche per trovare musica attinente a quella che ci ha colpito. Esistono, però, strumenti fatti appositamente per questo scopo. In LastFm possiamo, infatti, trovare gli artisti che più si avvicinano ai nostri gusti musicali.
Oggi voglio presentarvi un servizio online che oltre a rifornirsi di dati provenienti da LastFm, ne prende anche da Amazon. Il suo nome è TuneGlue. Trattasi di un’applicazione gratuita che permette di cercare artisti simili a quelli che ascoltiamo di solito. Quando effettuiamo una ricerca comparirà un piccolo cerchietto al centro dello schermo. Questo rappresenterà il punto di partenza per la nostra “indagine”.
Cliccando con il tasto sinistro su questo cerchio, potremo potremo scegliere se cercare i gruppi similo o semplicemente andare nel sito ufficiale della band (se disponibile). Ci saranno anche altre opzioni relative alla possibilità di movimento dell cerchietto.
Man mano, questa sorta di mappa concettuale si allargherà, mantenendo come fulcro l’artista di partenza.