Listary: navigare velocemente nelle liste

Questa non è un’applicazione, è un’arma di seduzione di massa! Scherzi a parte, Listary è uno di quei programmi gratis apparentemente innocui ma dei quali dopo pochi utilizzi non i può più assolutamente fare a meno.

Come anticipato dal titolo del post, esso consente di navigare velocemente nelle liste, ovunque queste si trovino: in una finestra dell’Esplora risorse, nel task manager, in un file di testo e molto altro ancora. Tutto semplicemente digitando le prime lettere dell’elemento che si sta cercando sulla tastiera del proprio PC.

I risultati delle ricerche vengono visualizzati in una piccola barra semitrasparente che compare automaticamente nell’angolo basso a destra dello schermo (che si può spostare dove meglio si crede), senza dover utilizzare alcuna combinazione di tasti per richiamarla.


Quanto alle prestazioni, nulla da eccepire. Il quantitativo di memoria consumato da Listary è veramente esiguo, poco più di 2MB costanti. Il che rende l’utilizzo di questo programma ancora più allettante.

Da sottolineare anche la possibilità di utilizzare caratteri jolly nelle ricerche, di sfruttare alcuni comandi speciali (es: “cmd” per richiamare il prompt dei comandi) e la funzione di auto-completamento presente nel programma.

Insomma, crediamo non ci sia bisogno di altre descrizioni per invogliarvi a dare quantomeno un’occhiata a Listary. Scaricatelo, provatelo e diteci cosa ne pensate.

Listary | Home Page | Download

[Via | JKWebTalks]