Flash Player deve morire?

Indovina Indovinello. Secondo voi, qual è il software che Steve Jobs ha recentemente definito come un “divoratore di CPU con tante falle di sicurezza basato su una tecnologia antiquata”? Windows 7? Android? No, Flash Player.

Quella del CEO di Apple è ormai diventata una posizione inequivocabile. L’introduzione della celeberrima tecnologia Adobe in dispositivi come iPad e iPhone non rientra nei piani attuali dell’azienda di Cupertino e mai ci rientrerà, saranno piuttosto gli altri a doversi adeguare al diktat di Jobs.

In questo senso, fa pensare il ruolo sempre più importante che la tecnologia HTML5 (che garantisce maggiori prestazioni rispetto a Flash) sta acquisendo in casa Google. Il colosso di Mountain View permette già di sostituire Flash Player su YouTube con questo nuovo standardche attualmente è supportato solo parzialmente da Firefox (che legge solo i video ogg), non è supportato da IE, mentre con Chrome e Safari va a meraviglia (supportano entrambi i video h.264) – e questo vuol dire che prima o poi “big G” potrebbe decidere di seguire le orme di Apple e tagliare i ponti con Adobe.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: Flash Player deve morire?


Vista la poca leggiadria del software in questione, i suoi non sporadici problemi di sicurezza e l’esistenza di questa alternativa, l’HTML5, concreta e in grado di ridurre drasticamente il fabbisogno di memoria e processore delle applicazioni Web (si veda anche la rivoluzione di Google Gears), la risposta a questa domanda sembrerebbe destinata proprio ad essere di tipo affermativo.

Eppure nel mondo informatico le cose non vanno sempre come tutti si aspettano e non ci sorprenderemmo più di tanto se alla fine Adobe riuscisse a tirare fuori qualche magia dal cilindro capace di mantenere Flash Player a galla ancora per qualche anno. D’altronde è passato più di un lustro dalla nascita dei primi “cori” anti-Flash e la situazione non è mai cambiata di una virgola.

In attesa di seguire lo svolgersi degli eventi “sul campo”, siamo proprio curiosi di sapere la vostra opinione a riguardo. Secondo voi, Flash Player deve morire?

[Via | DailyTech] [Photo Credits | PiPiWa su Flickr]