NetCounter per Android

Le applicazioni che richiamano l’attenzione degli utenti al momento sono quelle che vanno a mettere rimedio alle deficienze del sistema operativo. Cosa intendo per questo?

Il sistema operativo mobile di Google, Android, è un sistema operativo aperto e complesso il che ci porta, una volta fra le mani, a considerarlo più come un computer mobile che come un telefonino evoluto. Questo significa che la prima cosa che cercheremo di trovare sono applicazioni che ci permettono di avere un controllo maggiore sul sistema.

Un problema che si fa particolarmente caldo con i dispositivi mobile è quello dei piani tariffari per il traffico dati. Nel mondo sono pochi i paesi che offrono tariffe realmente flate fra questi non c’è l’Italia, fatta eccezione di Wind che offre traffico illimitato fino a 1Gb al mese e con restrizioni di banda, ma non di traffico oltre il Gigabyte.

La prima cosa che avrete notato dunque è l’assenza da Android 2.1 di un monitor che verifichi i dati trasferiti attraverso le reti cellulari e le reti WiFi. Lo sviluppatore di NetCounter aveva lo stesso problema e, come racconta sul suo sito, lo ha risolto sviluppando un’applicazione utile per se e a giudicare dal successo anche per gli altri.


NetCounter vi permette di analizzare la quantità di dati inviati e ricevuti distinguendo fra traffico WiFi e traffico reti cellulare. Potrete aggregare le informazioni per lassi di tempi, impostare un timer così che se il vostro bonus dati ha inizio in una data precisa del mese non dovrete ogni volta azzerare il contatore, e molto di più potrete fissare un’allarme che con una notifica silenziosa vi avvertirà del limite superato.

NetCounter è indispensabile per avere una maggiore conoscenza del vostro dispositivo e dell’utilizzo che ne fate, ma ancora di più NetCounter è fondamentale per assicurarsi che il vostro portafoglio non sia eccessivamente frequentato dalle compagnie telefoniche.