Longhorn Linux, quando Ubuntu diventa Windows Longhorn

Windows Longhorn, la versione preliminare di Vista che con i suoi spettacolari effetti grafici e le innovazioni che conteneva stupì tutto il mondo, è rimasta nel cuore di tantissimi utenti. Al punto che oggi, nell’epoca di Windows 7, se ne sente ancora parlare con fare nostalgico.

Se anche voi siete fan del “Windows che non è stato”, sarete contenti di sapere che uno degli utenti del forum Joejoe.org (tra i più attivi nell’ambito della personalizzazione del desktop) ha deciso di far tornare in vita Longhorn… ma in salsa Linux.

Esatto, cari amici geek, stiamo per parlarvi di Longhorn Linux, una versione modificata di Ubuntu disegnata per essere esteticamente identica alla versione preliminare di Vista. Se volete capire meglio di cosa stiamo parlando, date un’occhiata al video qui sotto.


Longhorn Linux Milestone 1 è scaricabile gratuitamente sotto forma di immagine ISO (dal peso di 966.4MB) e, come avrete visto dal filmato, si presenta con un’interfaccia utente che ricalca perfettamente quella del vecchio OS redmondiano.

Ha le finestre trasparenti, un mucchio di effetti grafici (quelli di Compiz in questo caso), le icone di Windows Longhorn (che poi sarebbero quelle di Vista) ed è dotato perfino della sidebar sul desktop, in cui ci sono diversi gadget (dall’orologio alla ricerca veloce su Google).

Scaricatelo e farete la felicità di chi è alle prime armi con il mondo Linux ma vorrebbe approfondire l’argomento, senza però subire i tipici traumi dettati dal passaggio da Windows al sistema del pinguino. Per i puristi di Linux, invece, è meglio prenotare una bella camera in clinica. Gli servirà.