Twitter per BlackBerry, provata in anteprima l’App di RIM

Come più volte ribadito, con BlackBerry non dobbiamo più immaginare solo “seriosi devices pensati per l’utenza business” ma anche completi smartphones che, proprio grazie alle features offerte da RIM, rappresentano prodotto con caratteristiche uniche sul mercato. Su piattaforma BlackBerry OS sono già da tempo disponibili “applicazioni social” come Facebook, MSN e tanti altri: mancava però l’applicazione Twitter ufficiale. L’attesa è quasi finita perché nei giorni scorsi RIM ha distribuito a bloggers e giornalisti una beta privata di Twittter per BlackBerry: una gustosa anteprima del client che sarà presto disponibile gratuitamente all’interno di App World e che Geekissimo ha provato per voi. Una buona prima versione ma RIM ha l’obbligo, oltre che la competenza, di offrire qualcosa di ancora più completo.

Importante sottolineare da subito che il Twitter per BlackBerry provato da noi potrebbe essere diverso nella sua versione finale: RIM, grazie a questa distribuzione mirata, ha ricevuto molti feedback di cui cui ci auguriamo possa aver fatto tesoro. Se la release pubblica, la cui data di rilascio non è ancora stata precisata, sarà la copia esatta di questa versione, niente paura: si tratta di un client stabile, dal buon aspetto grafico e soprattutto con le funzioni base presenti.

Direttamente cliccabili (o selezionabili in base al BlackBerry in vostro possesso) nella toolbar superiore sono il tasto Home, quello per i retweet, un link diretto al proprio profilo, i messaggi diretti, la ricerca delle persone, la ricerca globale e gli argomenti più popolari del momento. Mancanza importante è quella legata all’uso del GPS, non solo per geo-taggare i propri tweet (alla UberTwitter), ma anche per fare una ricerca di chi twitta intorno a noi. Un modo pratico e veloce per conoscere virtualmente le persone della nostra stessa zona e per scoprire gli hot-trends.

Altra assenza importante per chi come me segue molti utenti è la possibilità di segnalare alcuni tweet come “preferiti” per poi andarli a riprendere in seguito e non prederli nel flusso continuo di informazioni. Non è da meno la possibilità di cancellare un proprio tweet appena postato, magari perché scritto con un errorino.

Con questo non bocciamo questo Twitter per BlackBerry che rimane un buon programma soprattutto se relativizzato al mondo BlackBerry: la beta da noi provata è veloce, graficamente appagante e funziona senza intoppi. Feature da non trascurare è la perfetta integrazione con il sistema push (l’always-on di BlackBerry) che, con mia immensa sorpresa e felicità, non drena la batteria del device nonostante sia continuamente monitorato il flusso dei tweet.

Come vedete dall’immagine di apertura, abbiamo provato Twitter per BlackBerry con un BlackBerry Storm2: il programma si è comportato sempre bene anche con l’uso del touchscreen. In attesa del rilascio ufficiale di Twitter per BlackBerry, che ricordo sarà disponibile gratuitamente, personalmente utilizzerò questa beta al posto di UberTwitter principalmente per il fatto che posso avere sempre sotto controllo i tweet senza che la batteria si esaurisca in poche ore.