Firefox 4.0, arrivano i plug-in “autonomi”

Firefox non ha ancora sparato tutte le sue cartucce. È questo il messaggio che casa Mozilla vuole far arrivare ad utenti e critica con la pubblicazione della versione alpha 2 di Firefox 4.0, la prima a contenere un assaggio della nuova tecnologia Electrolysis.

Quest’ultima, si pone come principale obiettivo quello di applicare ai plug-in il concetto già applicato da Google Chrome e dallo stesso browser del panda rosso alle schede, quello che ogni elemento (ogni plug-in, in questo caso) va eseguito in un processo separato, in modo che un eventuale crash di quest’ultimo non vada a minare la stabilità dell’intero navigatore.

Facciamo un esempio pratico. Nel caso in cui il Flash Player installato sul nuovo Firefox dovesse andare in crash mentre stiamo guardando un video su YouTube, né si bloccherà il browser né verrà terminata la scheda di YouTube. Comparirà semplicemente un messaggio di errore (come quello che vedete nella foto sopra) al posto del filmato e il programma provvederà automaticamente a riavviare il plug-in.


Davvero una bella innovazione, che speriamo di vedere presto ultimata insieme alla versione 4.0 del navigatore di casa Mozilla. Ma le novità di Firefox 4.0 alpha 2 non si fermano all’assaggio di Electrolysis (denominato per l’occasione Out-of-Process Plugins) e noi vi proponiamo una lista con tutti i principali cambiamenti rispetto alla versione preliminare precedente:
Se volete provare Firefox 4.0 alpha 2, ricordando che si tratta di un prodotto in versione preliminare potenzialmente molto instabile, potete affidarvi a questi link: versione per Windows; versione per Mac; versione per Linux.

Se lo provate, fateci sapere cosa ne pensate!

[Via | Neowin]