Spreaker, creare la propria web-radio
Internet sta lentamente sostituendo tutti i vecchi modi di comunicare, perché li ingloba tutti. Televisione, telefono, radio. La grande rete mette a disposizione di tutti gli utenti questi strumenti, anche in modo gratuito. Ad esempio per aprirsi un canale su You Tube, non serve sborsare una lira, come anche comunicare grazie ai software IM o VOiP è totalmente gratuito (se trascuriamo il costo della connessione, ovviamente).
Si è ormai capito che non servono immani capitali per farsi conoscere, ma soltanto la pazienza e forza di volontà. Ne sono esempio tutte quelle persone che su You Tube hanno conosciuto la notorietà. Si può parlare, in questo contesto, di vera e propria meritocrazia, no come accade in alcuni casi in televisione (e chi vuole capire capisca).
Internet, quindi, ci mette a disposizione degli strumenti che nel “mondo reale” sarebbero estremamente costosi. Un esempio, può anche essere quello di una radio. Le web-radio, infatti, stanno prendendo sempre più piede, diventando anche più piacevoli e facilmente reperibili online, mentre magari stiamo lavorando al computer.
Come i canali di You Tube, anche le web-radio sono creabili, ed in modo assolutamente gratuito. Oggi voglio presentarvi Spreaker, che permette, appunto, di ascoltare e creare delle web-radio. Dopo la necessaria registrazione, potremo cominciare a creare un nuovo appuntamento per gli eventuali ascoltatori.
Fatto ciò, si aprirà una console per il DJ che dovrà gestire tutti i brani da far ascoltare e inframezzarli con dei suoi pensieri o presentazioni per la canzone successiva. Potremo anche inserire degli effetti di sottofondo per rendere più simpatico l’ascolto agli utenti finali.