MusicBrainz Picard, compilare i tag dei file MP3 automaticamente

La vostra collezione di musica digitale è piena di brani privi del proprio titolo originale? Siete stanchi di vedere “track1”, “senza nome” ed altri orrori del genere nelle vostre playlist preferite? Allora non esitate ad affidare i vostri mp3 a MusicBrainz Picard.

MusicBrainz Picard è un programma gratuito che consente di compilare i tag mp3 automaticamente (quelli che contengono informazioni quali il nome dell’artista, il titolo del brano e il nome dell’album, tanto per intenderci) attingendo informazioni dal vastissimo archivio online MusicBrainz o, molto più semplicemente, dal nome del file.

Supporta tutti i maggiori formati di file audio (mp3, ogg, flac, mp4, wma e molti altri ancora) e dispone di molti plug-in gratuiti, come quello che consente di scaricare anche le copertine dei dischi.


Compilare i tag mp3 con questo software è un vero gioco da ragazzi. Si aggiungono i file o le cartelle da analizzare cliccando, si selezionano i brani da processare e, a seconda delle proprie esigenze, si sceglie se “taggarli” in base alle informazioni testuali colte da MusicBrainz (pulsante Cerca), all’impronta acustica del file che viene comparata con quella presente nell’archivio online (pulsante Scansiona) o al nome del file (menu Strumenti).

Ad operazione ultimata, se si è soddisfatti del risultato ottenuto, basta selezionare tutte le voci comparse nel lato destro della finestra di MusicBrainz Picard e cliccare sul pulsante Salva per applicare i cambiamenti. Et voilà, gli mp3 “taggati” automaticamente sono serviti!

Allora, che aspettate a dare una svolta alla vostra collezione di musica digitale, mettendo a posto tutti i tag ID3 degli mp3 che la compongono? Dopo sarete in grado di conoscere vita, morte e miracoli di qualsiasi brano!

MusicBrainz Picard | Download