HP Slate supporterà Flash, iPad verso il flop?

Ormai è chiaro. HP ha deciso di impostare la campagna promozionale del suo nuovo tablet, Slate, ribattendo punto su punto il nemico, iPad. Dopo aver bruciato sul tempo la presentazione della tavoletta Apple, il gigante di Palo Alto ha infatti reso disponibili due video che dimostrano quanto il suo gioiellino supporti alla perfezione Flash Player, tecnologia che – guarda caso – rappresenta una delle più gravi lacune del rivale cupertiniano.

I filmati in questione li trovate a corredo del post e sono entrambi focalizzati sulla presunta comodità dell’interfaccia utente di Windows 7 (sistema che, ricordiamo, anima il dispositivo) e, soprattutto, sull’importanza di Flash che – citiamo testualmente – è utilizzato dall’85% dei siti presenti nella classifica top 100 di Alexa ed anima il 75% dei video presenti sul Web.

Insomma, se quella del mancato supporto alla tecnologia Flash era una delle maggiori ferite aperte di iPad, quelli di HP hanno provveduto a metterci un bel po’ di sale sopra e a ridacchiare al suono delle grida di dolore. E non finisce qui.


La partnership tra Hewlett-Packard e Adobe ha fatto sì che il nuovo HP Slate supportasse anche Adobe Air, l’ormai popolarissima tecnologia usata per lo sviluppo di applicazioni desktop multi-piattaforma interfacciate con tutti i più importanti servizi online del mondo. Altra cosa che il solo bel design e la fama di iPad difficilmente riusciranno a contrastare efficacemente.

Attenzione, però, a pensare che questo HP Slate sia tutto rose e fiori. Come fa notare Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet, la tanto decantata interfaccia utente di Windows 7 non è proprio il massimo della vita da utilizzare su un tablet di questo tipo e di ciò Apple potrebbe trarre un gran vantaggio.

Pur non supportando tecnologie fondamentali come il Flash, l’iPad è stato progettato per conferire una comodità di navigazione sul Web e tra le applicazioni senza precedenti. Cosa che, a causa di tanti piccoli-grandi dettagli studiati per essere usati sui PC e trasportati senza troppa cura nel mondo tablet (es. alcune scrollbar minuscole e i pulsanti della super-taskbar troppo piccoli), difficilmente troveremo sulla tavoletta windowsiana.

La sfida, insomma, è aperta a qualsiasi risultato. E non è detto che uno dei due contendenti esca come vincitore: seppur remota, l’ipotesi di doppio flop non va mai accantonata del tutto quando si parla di una (quasi) nuova tipologia di dispositivo.

[Via | Neowin]