Windows Live Writer, come creare una versione portable

Quando scappa, scappa. Se siete dei blogger lo saprete benissimo, le idee migliori per scrivere nuovi post possono venire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. E allora perché non portare sempre con noi uno strumento pratico e veloce per scrivere sui nostri preziosissimi “angoli” di Web?

Come avrete largamente intuito, ci riferiamo a Windows Live Writer, uno dei migliori client desktop per scrivere sui blog attualmente su piazza che da oggi è disponibile – in via non ufficiale – anche in versione portable, ossia che non necessita di installazioni per poter funzionare e che si può trasportare su qualsiasi penna USB o dispositivo rimovibile.

Tutto quello che serve è un programma gratuito di appena 610KB ed un’installazione di Windows Live Writer che consenta di trasportare – una sola volta e per sempre – i file del programma sul dispositivo portatile di turno. Ecco come agire in dettaglio:
  1. Assicurarsi che sul proprio PC sia installato Windows Live Writer;
  2. Scaricare Windows Live Writer Portable;

  3. Estrarre la cartella WLWPortable3 contenuta nell’archivio appena scaricato nella propria penna USB;
  4. Avviare il programma WindowsLiveWriterPortable.exe dalla penna USB;
  5. Cliccare sul pulsante ;
  6. Selezionare la cartella C:ProgrammiWindows LiveWriter e cliccare su OK per avviare la copia dei file di Windows Live Writer dal PC alla penna USB;
  7. Cliccare sul pulsante No (a meno che non si voglia comprimere il programma).
A questo punto, potrete utilizzare Windows Live Writer Portable su qualsiasi PC direttamente dalla vostra penna USB, senza bisogno di installazioni o file residenti sull’hard disk del computer.

Volendo, potreste anche cancellare Windows Live Writer dal PC che si è usato come base per trasportare i file del programma sul dispositivo portatile. Comodo, no?

Windows Live Writer Portable | Home Page | Download

[Via | Neowin]