Blogger, aggiunta la possibilità di personalizzare il tema

Tutti, ormai, possono crearsi il proprio spazio online e, magari con un po’ di impegno, guadagnarci anche qualcosa. Credo che già abbiate capito, mi sto riferendo ai servizi che permettono di creare un blog o un sito gratuitamente, senza possedere alcuna conoscenza (o quasi) di informatica. Sono ottimi, visto che danno a tutti le stesse possibilità. L’unico punto dolente, è forse la bellezza di questi “siti o blog preconfezionati”.

Infatti, i temi sono prestabiliti, e spesso un’installazione di altri fuori dall’elenco può provocare non poche incompatibilità. Con WordPress tutto ciò è abbastanza raro, ma in blogger sono rarissimi i temi che non portano problemi, sopratutto se cominciamo a smanettare nel codice che lo gestisce. E poi in blogger i temi sono quelli dagli albori del servizio, e sono estremamente antiquati se pensiamo alle mode odierne.


Ma blogger, che ricordo è di proprietà di google, in questo ultimo periodo sta apportando delle novità estremamente interessanti. Qualche settimana fa, è stata inserita la possibilità di creare pagine statiche. Oggi, invece, assistiamo ad un enorme passo in avanti del servizio. Infatti, è appena stato implementato con un editor di temi!

Se avete un blog in blogger, collegatevi a questo indirizzo ed entrate nella sezione layout. Troverete il pulsante che vedete nella foto seguente.

Dopo averlo cliccato, accederete nell’editor del template. Sono disponibili tantissime combinazioni diverse, una più bella dell’altra. Il tutto senza vedere una sola goccia di codice! Il risultato, dopo qualche minuto di lavoro, sarà sicuramente meraviglioso. Davvero un’ottima implementazione, farà contenta molta gente.