Internet Explorer 9 oggi al MIX10, ecco 6 scottanti domande per Microsoft
Come i più informati di voi ben sapranno, oggi è il grande giorno, quello in cui dal palcoscenico del MIX10 di Las Vegas Microsoft comunicherà al mondo nuovi interessantissimi dettagli riguardanti Internet Explorer 9, la nuova versione del suo ultra-vituperato browser Web.
Tra le sicure novità del programma, come visto qualche mese fa, ci sarà il supporto all’accelerazione hardware ed un maggior rispetto degli standard Web. Per il resto, ci toccherà aspettare ancora qualche ora. Nel frattempo, ci piacerebbe girarvi 6 scottanti domande che Ed Bott di ZDNet ha idealmente posto al colosso di Redmond proprio in merito al suo navigatore.
Dalla questione sicurezza all’HTML 5 gli argomenti toccati sono tantissimi. Leggetele tutte d’un fiato e non mancate di farci sapere le vostre aspettative su Internet Explorer 9 ad un soffio dalla presentazione ufficiale, nonché dalla probabile pubblicazione della sua prima anteprima tecnica (CTP).
- Chi se ne frega? Questione rude ma doverosa. IE continua ad essere il browser più utilizzato al mondo ma la sua popolarità, complice il successo di Firefox e Chrome, sta diminuendo settimana dopo settimana. Riuscirà Internet Explorer 9 a riscattare l’immagine del navigatore redmondiano, come fatto da Windows 7 nel campo degli OS dopo il disastro di Vista? E, se sì, come?
- Novità sul fronte compatibilità? Internet Explorer 8 ha senz’altro rappresentato un grosso passo in avanti per quanto concerne il rispetto degli standard da parte del browser Microsoft, ma non basta. Ci sono test fondamentali come l’ACID 3 che non vengono ancora passati e siti Web molto raffinati che non vengono visualizzati correttamente. Con l’arrivo di IE9 questa situazione cambierà?
- Ci sarà il supporto all’HTML5? Il nuovo browser di Microsoft supporterà lo standard che, quasi sicuramente, entro breve sostituirà Flash Player nella riproduzione dei video online?
- Novità sul fronte delle performance? OK, Internet Explorer 9 supporterà l’accelerazione hardware e sfrutterà ottimamente la GPU, ma sul fronte prestazioni in generale che si dice? IE si allineerà agli straordinari standard di Chrome?
- La sicurezza? Per colpa delle disastrose vecchie versioni, Internet Explorer ha una pessima reputazione sul fronte sicurezza. IE9 avrà qualche importante novità sotto questo punto di vista?
- Quando sarà pronto? E come mai, al contrario delle altre major release di Interente Explorer, IE9 non coincide con il lancio sul mercato di un nuovo Windows (come IE6 con Windows XP, IE7 con Vista ed IE8 con Windows 7)?
Tutte le risposte a queste, ed anche altre, domande presto su Geekissimo. Non mancate!
[Photo Credits | marc0047 su Flickr]