Readability Redux, come rimuovere gli elementi in eccesso tramite Google Chrome

Sempre più spesso capita che durante la nostra quotidiana navigazione incappiamo in pagine internet di nostro interesse. La prima cosa in assoluto che solitamente si fa è aggiungere il link nei preferiti per una rapida indicizzazione futura. Tavolta però, potrebbe essere necessario stampare quel determinato contenuto in modo da avere una copia da conservare.

Le limitazioni in questo caso sono che la maggior parte dei siti web utilizzano della pubblicità per arricchire il contenuto e quindi andando a stampre quel determinato documento si avrebbe uno spreco di inchiostro non indifferente ( soprattutto se le pagine sono più di una ndr ). Come fuorviare questa pecca? Beh semplice. E’ stata sviluppata un estensione per Google Chrome il cui nome è Readability Redux che ci permetterà di rimuovere gli elementi in eccesso.


Come dirò fino alla nausea l’installazione è delle più semplici. Infatti sarà necessario andare nella home dell’extention e premere sul pulsante Installa. Attendere qualche secondo e visualizzare immediatamente le effettive modifiche.

Fatto questo siamo praticamente a metà dell’opera. Basterà aprire una pagina piuttosto voluminosa di contenuti e cliccare sull’apposito icona che Readability Redux ha posto in altro sulla destra del browser. Di seguito uno screenshot esplicativo:

Come avrete notato la funzionalità è molto utile nei casi in cui è necessario avere quel testo senza pubblicità o contenuti in qualche modo non pertinenti. Il plugin è dotato di opzioni che possiamo personalizzare secondo l’aspetto che poi si andrà a visualizzare in seguito a modifica.

Siete liberi di editare a vostro piacimento l’extention scoprendo risultati davvero ottimi. Si dimostra davvero molto efficiente per il tipo di prova effettuata. Testatelo e indicateci eventualmente un vostro parere di gradimento. A voi i commenti.


Readability Redux | Download