Internet Explorer 9, disponibile la prima anteprima tecnica: supporta HTML5 e CSS3 ma niente XP

Come anticipatovi ieri, Microsoft, dal palcoscenico del MIX10, ha rivelato nuovi interessanti dettagli su Internet Explorer 9 ed ha reso disponibile la prima anteprima tecnica del suo nuovo browser.

L’anteprima di IE9 è scaricabile da questa pagina, ma frenate gli entusiasmi. Non si tratta di un browser finito, bensì del solo motore del nuovo Internet Explorer privo di barre degli strumenti, barra degli indirizzi e qualsivoglia tipo di feature legata alla sicurezza. Gli indirizzi da visitare si possono digitare solo in una finestra di dialogo a parte, mentre la home page consiste in un elenco di vari test utili a rendersi conto delle potenzialità del software.

Ciò detto, a voi la scelta e veniamo alle novità del browser. Innanzitutto, come avrete letto nel titolo del post, c’è il tanto invocato supporto per l’HTML5 nonché quello per CSS3 (angoli arrotondati compresi) e SVG 2. Il test ACID 3 arriva a 55/100 (dai 32 punti della build precedente, non rilasciata al pubblico), ma il punteggio – assicurano da Las Vegas – aumenterà presto.


Nuovo anche il motore Javascript “Chakra”, che sfrutta tutte le potenzialità delle CPU dual-core per velocizzare le operazioni e – stando a quanto dichiarato da Microsoft – è molto più rapido di quello integrato in tutti i prodotti concorrenti.

Ovviamente, è stato confermato l’utilizzo della GPU per il rendering di testi e immagini (al posto della CPU) e sono stati mostrati una serie di test comparativi che dimostrano come Internet Explorer 9 sia il browser più bello, più bravo e più veloce del west. Ma questo lo fanno tutti, quindi possiamo anche sorvolare.

Confermate le sensazioni di molti in merito alla compatibilità del nuovo browser redmondiano con le edizioni più vecchie di Windows: per utilizzare IE9 sarà necessario avere almeno Vista SP2. XP è stato escluso dal “party”, quindi.

Infine, un cenno alla roadmap della nona incarnazione del browser navigatore di Microsoft. Non si sa ancora quando avremo la possibilità di scaricare la prima versione beta del programma, ma il gruppo di Steve Ballmer ha annunciato che ci saranno nuove build di quest’ultimo ogni otto settimane, circa.

Ed ora spazio a qualche esclusivo screenshots dell’anteprima di Internet Explorer 9 in azione. Se vi va, provatelo anche voi e diteci che ne pensate.