CoverFetcher, scaricare le copertine degli album

Credo di non dire una sciocchezza se sostengo che tantissimi degli utenti della rete hanno sul proprio computer delle canzoni scaricate. Dopotutto possono essere scaricare facilmente da YouTube o da software P2P. Ma non vorrei soffermarmi ulteriormente sulla questione. Il fatto è che questi brani la maggior parte delle volte sono sprovvisti di molte informazioni, come ad esempio il nome dell’album, degli artisti e addirittura della canzone.

Poco male per chi vuole ascoltarla senza pensarci più di tanto, ma per chi vuole una raccolta ordinata e con tutte le informazioni relative al brano? Beh, serve un po’ di pazienza ed il software che voglio presentarvi oggi, che serve per scaricare le copertine degli album.


Si tratta di CoverFetcher, un un piccolo software freeware che in pochi e semplici click permetterà di ottenere la copertina dell’album che abbiamo sul computer, ma sprovvisto di quest’ultima. Il programma si appoggia al database immenso di LastFm, ma non è legato al celebre servizio di streaming musicale.

Per scaricare una copertina, dovremo inserire il nome della band o dell’artista ed il nome dell’album. Potremo anche inserire le dimensioni dell’immagine di cui si sta per effettuare il download. Cliccando il tasto download, si aprirà una nuova finestra che ci permetterà di decidere la destinazione del file immagine.

Forse l’unico grande neo, è l’impossibilità di scorrere tra le copertine disponibili. Mi è capitato di sbagliare l’inserimento del nome dell’album e di ricevere un messaggio d’errore, con la conseguente chiusura immediata del programma. Si tratta molto probabilmente di un bug, che verrà sicuramente risolto nelle prossime versioni.