Nuovo Commodore 9100, il mito risorge dalle ceneri… ed integra ancora tutto nella tastiera!

Dopo l’acquisizione nel 2005 da parte dell’olandese Yeahronimo Media Ventures, Commodore ci riprova. A quasi 30 anni dai fasti del mitico C64, il brand che più di qualunque altro ha accompagnato la crescita dei geek di ieri e di oggi torna in una veste completamente… vecchia!

Esatto, cari amici, il mito è tornato ma guardandolo da fuori sembra che il tempo non sia mai passato. Il Commodore 9100 – questo il nome del C64 del nuovo millennio – è infatti strutturato come il suo glorioso antenato ed integra tutto nella sua robusta tastiera, dal touch-pad a due pulsanti (con scrolling orizzontale e verticale) alle porte USB 2.0 (quattro, per la precisione), passando per il masterizzatore DVD (opzionale), la presa ethernet, la porta DVI di doppio collegamento, la porta RGB e tutte le prese necessarie a connettere tutti i dispositivi più diffusi.


Sotto il “cofano” della nuova scatola dei sogni targata Commodore troviamo uno scalpitante processore Core 2 Duo E7500 (o Core 2 Quad), il chipset Intel G31 Express ed una memoria SDRAM DDR2 da 2 GB (espandibile fino a 4 GB).

Il disco fisso di base è un SATA2 da 160 GB ma può arrivare fino alla bellezza di 2 TB, mentre il sistema operativo è a scelta fra Ubuntu e Windows 7 (in qualsiasi sua declinazione). Il processore grafico è l’ottimo Intel Graphics Media Accelerator 3100.

Il nuovo Commodore 9100 entrerà in commercio – quantomeno negli States – a partire dal prossimo giugno, periodo in cui lo store del sito ufficiale aprirà i battenti. I prezzi di vendita al pubblico non sono stati ancora ufficializzati, ma considerando l’importanza del brand in ballo e le spettacolari peculiarità tecniche della macchina, non aspettatevi di poterlo comprare con le “mancette” di Pasqua!

Ed ora spazio ad una bella galleria fotografica del nuovo Commodore!


[Photo Credits | Commodore]