Internet Explorer 9, i risultati dei primi test comparativi: è meglio di Firefox

Ormai sono passati due giorni dalla pubblicazione della prima versione preliminare di Internet Explorer 9 e non abbiamo ancora scoperto come se la cava il nuovo browser di Microsoft se confrontato con i navigatori Web più in voga del momento. Dobbiamo preoccuparci?

Assolutamente no. Direttamente dal sito Internet Taranfx ci arrivano infatti i risultati di uno dei primissimi test comparativi comprendenti IE9, un uno contro tutti che – scommettiamo – lascerà molti a bocca aperta. Soprattutto i fan di Firefox, che vedranno il loro browser preferito messo quasi sempre sotto dal giovane virgulto redmondiano.

Dunque, mettiamo al bando le ciance e passiamo al primo grafico, quello riguardante le prestazioni dei motori javascript dei vari browser (realizzato con SunSpider).


Se i numeri non ci ingannano, il nuovo motore javascript di Internet Explorer 9, Chakra, se la cava egregiamente, soprattutto se confrontato con quello del suo predecessore (che ha un motore javascript tale e quale a quello di un tostapane). La nona versione del navigatore Microsoft si piazza infatti un gradino sotto Opera e Chrome 5.0 (i migliori, con meno di 500 ms impiegati per svolgere il proprio dovere), ma praticamente a pari merito con il tanto osannato Safari e poco sopra Firefox (sia nella versione 3.6 che in quella 3.7).

Ed ora diamo spazio al secondo (ed ultimo) grafico, quello relativo alla grafica e a come i vari navigatori sfruttano la GPU. Il test è stato effettuando provando Google Maps, Bing Maps ed altri esperimenti creati apposta per IE9: il numero più alto di FPS (frame per secondo) riprodotti è quello che vince.

Come largamente prevedibile, Internet Explorer 9 ha stravinto la sfida stracciando tutti i suoi concorrenti. D’altronde, a parte Opera 10.5 che con i motori Vega e Carkan se la cava già abbastanza bene e Firefox 3.7 che però non è ancora maturo, tutti i concorrenti del nuovo browser redmondiano non hanno il supporto per l’accelerazione hardware. IE8 è inutile menzionarlo.

Che dire? Certamente è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo su Internet Explorer 9 (che è ancora in fase di sviluppo quasi embrionale) ma se il buon giorno di vede dal mattino, ci sono buone probabilità che alla fine Ballmer e i suoi riescano a confezionare un buon prodotto. Concorrenza permettendo.

E voi, cosa ne pensate dei risultati di questi test? Diteci la vostra nei commenti!