PDFMergeSplitExtract, software per dividere, unire ed estrarre dei pdf

Uno dei formati più usati nel mondo dell’informatica è sicuramente il pdf. Si tratta sicuramente di un ottimo formato, forse un tantino pesante quando vi sono molte pagine incorporate, ma dopotutto permette la massima leggibilità anche di documenti molto grandi. Qualche volta si rende necessario dividerli per facilitarne il trasporto, o quanto meno per velocizzarne l’apertura.

Il software di oggi servirà proprio a questo, ma avrà particolari funzioni che potrebbero essere d’aiuto in diverse ma importanti situazioni. Il suo nome è PDF Merge Split Extract, è un freeware, quindi liberamente scaricabile ed installabile.


Vediamo ora un po’ le sue funzioni. La prima è lo Split (dividere). Questa serve a tagliare il file pdf originale in varuie parti. Potremo scegliere la dimensione di tutte le componenti che ne usciranno, oppure scrivere manualmente i gruppi di pagine che dovranno rimanere nello stesso file. Ottima funzione se magari abbiamo un eBook e vogliamo dividerlo in capitoli.

La funzione Merge serve ad unire due file pdf. Magari sarebbe stato meglio inserire la possibilità di unire anche più di due file contemporaneamente. La mancanza è facilmente aggirabile visto che potremo unire più parti di file a coppie, fino a incorporarlo tutto in uno.

L’ultima funzione, ma non meno importante, si chiama Extract. Serve proprio a prendere singoli pezzi di pdf da file dello stesso formato più grandi. Al contrario della prima funzione, qui potremo salvare solo una parte del file, e non tanti pezzi.

Insomma, si tratta del software definitivo per tutte queste esigenze, visto che riunisce tre funzioni che prima erano utilizzabili solo attraverso l’uso di altrettanti programmi.