Avira AntiVir 10, disponibile la versione finale

Dopo diversi mesi di beta testing e la pubblicazione di alcune RC, ieri ha finalmente debuttato online la versione finale di Avira AntiVir 10, l’ultima incarnazione di quello che secondo i testi di AV Comparatives (ma non solo) è il miglior antivirus gratis italiano, nonché una delle più affidabili soluzioni per la sicurezza informatica a pagamento.

Tra le principali novità della nuova versione di Avira AntiVir (che comunque non è stato rivoluzionato), l’introduzione della funzionalità HIPS (per la protezione proattiva) Avira AntiVir ProActive, una nuova interfaccia grafica molto più accattivante della precedente, la semplificazione di alcuni menu (con l’inglobamento di alcune voci che prime erano solo per gli “esperti” nel pannello di controllo standard), scansione rapida migliorata, velocità di scansione generale aumentata – pare – del 20% e un miglioramento (assai dubbio) della funzionalità di aggiornamento.


Intatte le tante feature offerte dal programma: protezione da virus, trojan e worm; protezione dai rootkit (anche quelli nascosti); protezione contro i dialer; funzionalità anti-phishing; supporto ai netbook con display a bassa risoluzione; protezione anti-spyware; rimozione veloce di tutti i virus con la pressione di un solo pulsante; e molto altro ancora.

Avira AntiVir 10 è disponibile nelle versioni Personal (gratuita), Premium (a pagamento) e Security Suite (ancor più a pagamento), per il momento solo in lingua inglese e in tedesco. Secondo quanto riportato nel forum ufficiale del prodotto, la versione italiana arriverà solo a maggio, insieme a tante altre versioni localizzate. Il file d’installazione pesa poco più di 40MB, perfettamente in linea con gli standard dei migliori antivirus di oggi.

Potete scaricare il software direttamente da questa pagina o da Softpedia. Installatelo, provatelo e diteci cosa ne pensate: secondo voi, quello di Avira rimane sempre il miglior antivirus gratis italiano disponibile?