Jolicloud ora si basa sul sistema Chrome e abbandona Firefox

Jolicloud è un sistema operativo che si basa completamente sulle applicazioni web-based. Fino all’ultima versione rilasciata, questo sistema operativo si basava sul sistema di Firefox, Prism. Con la nuova versione rilasciata la settimana scorsa, Jolicloud abbandona il mondo Firefox per lanciarsi nell’offerta gratuita di Chrome. Jolicloud ora si presenta molto più veloce e stabile, proprio per questa importante novità.

Il motore di lettura delle applicazioni cambia, da oggi viene utilizzato l’ottimo WebKit, che si presenta come il motore di reading più all’avanguardia del mercato. Webkit è il motore di reading presente sul browser di Google. Questa novità, oltre a migliorare  stabilità del sistema, permette a Jolicloud la possibilità di aprire applicazioni anche in HTML5 con i nuovi standard web che si stanno per definire sempre di più (html5 e CSS3).



L’aggiornamento a questa nuova versione del sistema operativo è già in rete, è possibile aggiornarlo con la normale procedura di aggiornamento automatico del sistema operativo. Con questa nuova versione, il team di sviluppo assicura la possibilità di avere 0ltre 600 applicazioni tutte web-based. Per lo sviluppo del sistema operativo, è stato modificato il Chrome che siamo abituati a vedere, ed è nato Nickel. La differenza tra i due browser, è che il secondo permette la visione a schermo intero delle applicazioni online.

Nickel è completamente open source, tutti possono scaricare i file sorgente e quindi modificarlo come meglio credono, aggiungendo funzioni o altro. Se avete conosciuto applicazioni che possono interessare alla comunità di Jolicloud, potete segnalarli al team di sviluppo che ne valuterà l’inserimento.

Via | Genbeta
Sito Ufficiale | Jolicloud