Office 2007: cosa fare quando le anteprime dei file docx non vengono generate correttamente

Come tutti voi ben saprete, i programmi inclusi in Microsoft Office 2007 consentono di salvare delle anteprime grafiche dei documenti redatti, in modo che queste compaiano sul desktop e nell’Esplora Risorse al posto delle classiche icone dei file.

Le cose, però, non vanno sempre come dovrebbero e può capitare che queste anteprime (anche dette thumbnails) non vengano generate correttamente, risultando vuote o del tutto assenti. Di chi è la colpa?

La colpa di questo problema, non gravissimo ma abbastanza fastidioso per chi ha a che fare ogni giorno con una grossa mole di documenti, può essere imputabile alla stampante virtuale di Adobe, quella inclusa in Acrobat attraverso cui creare file PDF partendo da qualsiasi documento stampabile.

Quest’ultima, quando impostata come stampante predefinita non consente di creare correttamente le anteprime di taluni documenti di Office, i nuovi file docx di Word in testa.


Va da sé che per risolvere il problema e tornare ad avere delle anteprime corrette dei file docx (o anche di altri tipi di file) occorre impostare qualsiasi altra stampante – anche la Microsoft XPS Document Writer installata insieme ad Office – come predefinita al posto di quella di Adobe.

Se siete dei geek ancora in erba e non sapete come fare, basta aprire il menu Start di Windows, recarsi in Dispositivi e Stampanti (Windows 7) o Stampanti e Fax (Windows XP), fare click destro sulla stampante da impostare come predefinita e selezionare la voce Imposta come stampante predefinita dal menu contestuale.

Nel caso in cui questa mossa non dovesse aiutare, provate a riparare l’installazione di Microsoft Office 2007, attraverso la sezione Installazione applicazioni del pannello di controllo di Windows. E se nemmeno questo dovesse bastare… beh, rivolgetevi a Padre Merrin.