Elastic, plugin wordpress per creare la struttura del blog

I blog stanno conoscendo una diffusione incredibile, merito anche di tutti quei servizi che ne consentono la creazione in pochi click, il tutto in modo completamente gratuito. Con questo voglio dire che anche coloro che non conoscono alla perfezione il mondo del computer e di internet possono permettersi di creare un blog, arricchirlo di contenuti e, magari, guadagnarci anche qualcosa.

Cambiare tema è altrettanto semplice, grazie alla facile reperibilità di template già pronti e gratuiti in rete. Se prendiamo ad esempio in considerazione Blogger, ci basterà solamente incollare un semplice codice all’interno di uno spazio predisposto per l’occasione. Anche in WordPress la situazione non è poi così tanto complicata, visto che dovremo caricare un pacchetto di file all’interno di una cartella situata nell’hosting che ospita il CMS.


Insomma, abbiamo capito che l’installazione di nuovi temi non è un problema. Le vere difficoltà si incontrano quando vogliamo costruire da zero un tema. In questo caso è necessaria una buona conoscenza di tutta una serie di fattori che contribuiscono alla creazione della veste grafica.

Per adesso ci occuperemo di una singola parte del tema: La struttura. Infatti, il post di oggi è dedicato ad un estensione per WordPress che consente di creare la struttura di un tema in po0chi e semplici passaggi. Si tratta di un progetto che si trova ancora nella fase embrionale, ma ciò non toglie che in un prossimo futuro si avrà la possibilità di creare un intero tema partendo dal nulla, con strumenti che anche un bambino può utilizzare.

L’estensione è gratuita e si chiama Elastic.