Nokia prepara un tablet per sfidare iPad. Ancora?

Girovagando per il Web, non ho potuto fare a meno di notare questa notizia: Nokia, secondo autorevolissimi analisti di mercato, starebbe per lanciare il suo guanto di sfida ad iPad e commercializzare un tablet simile a quello della mela entro la fine dell’anno.

Bene. Anzi, perfetto. Ma questa cosa non suona anche a voi come qualcosa di già sentito? Nokia non aveva per caso già tentato la strada del tablet con prodotti tipo il 770, l’N810 e l’N900? Certo, all’epoca si chiamavano MID, furono bollati quasi tutti come flop storici e probabilmente nessuno di voi se li ricorda, ma erano pur sempre dei mini-computer con touch-screen proprio come la tavoletta di Apple (fatti i dovuti distinguo).

E allora, signori miei, dove sarebbe la novità? Nokia prepara un tablet… ancora una volta, cercando di beneficiare dell’hype mediatico sviluppato da iPad. Ecco la vera notizia, quella di un prodotto ben pensato e (soprattutto) ben “pompato” mediaticamente – quello di Steve Jobs – che ha aperto la strada ad un mercato che ora tutti i big del settore – HP e Nokia in testa – vogliono tentare di sfruttare il più possibile.


Aspettiamoci dunque l’uscita di un terminale perfettamente rientrante negli standard Nokia, piuttosto buono sotto il punto di vista tecnico (si vocifera di MeeGo come OS) ma che – come tanti altri tablet che invaderanno il mercato di qui a breve – risulterà già visto e creato solo per rosicchiare fette di mercato a iPad, che nel frattempo, a meno di clamorosi exploit da parte di HP Slate, avrà già preso il largo.

Non ci sono ancora dettagli in merito all’eventuale prezzo di vendita al pubblico del tablet Nokia. La logica di mercato suggerirebbe dei prezzi inferiori a quelli di Apple, ma tutto è possibile. Ergo, attendiamo con fiducia l’evolversi delle cose e prepariamoci ad una vera e propria pioggia di aspiranti anti-iPad provenienti da ogni angolo del globo.

Geek avvisato mezzo salvato!