Internet Explorer 9 Tech Preview: buona la prima, presto la seconda

Secondo fonti molto vicine a Microsoft, la prima Tech Preview di Internet Explorer 9 è stata scaricata da 700.000 utenti in tutto il mondo. Numeri che di certo non esaltano, ma che comunque permettono di considerare buona la prima. A fronte di ciò, è interessante conoscere alcuni dati statistici sull’ultima versione del browser redmondiano che il General Manager di IE Dean Hachamovitch ha comunicato ieri a ‘ZDNet’.

Tanto per iniziare, diciamo che i cinque Paesi in cui la versione preliminare di Internet Explorer 9 è stata scaricata maggiormente sono stati (in ordine discendente) USA, Brasile, India, Regno Unito e Germania. Passiamo dunque alle motivazioni che hanno spinto gli utenti a provare il nuovo navigatore Microsoft.

Secondo quanto riferito da Hachamovitch, la maggior parte delle persone (circa il 50%) ha scaricato IE9 per testarne la velocità (e vedere quindi il nuovo motore javascript “Chakra” all’opera), il 27% degli utenti ha invece focalizzato la propria attenzione verso le capacità grafiche del nuovo browser (che, ricordiamo, supporta l’accelerazione hardware), mentre gli altri hanno provato sul campo il supporto HTML5 del programma.


Quanto ai bug del navigatore, che trattandosi di un’anteprima tecnica ci sono e sono anche abbastanza numerosi, la maggior parte delle segnalazioni sono arrivate in merito a difetti nella riproduzione di alcuni elementi grafici (SVG) e alla compatibilità del motore di Internet Explorer 9 (Trident) con vari siti.

La correzione di questi bug, insieme ad altre piccole-grandi migliorie, dovrebbe essere approntata da Microsoft entro breve e resa pubblica sotto forma di una seconda Tech Preview di IE 9 la cui uscita sembra fissata per metà maggio (se ricordate, era stato detto che sarebbe uscita una nuova versione del browser ogni 8 settimane circa). Esclusa anche da questa versione del programma la nuova UI di Internet Explorer, che rimane ancora top-secret.

Infine, Dean Hachamovitch ha approfittato della chiacchierata con ‘ZDNet’ per smentire le voci che davano in fase di realizzazione una versione 8.5 di IE da far uscire prima della 9. Meglio così.

[Via | ZDNet – Photo Credits | Khamis Hammoudeh su Flickr]