Second Hand Songs, ovvero come reperire tutte le diverse versioni di una canzone e non solo

Quest’oggi, qui su Geekissimo, torniamo a parlare del mondo della musica e, almeno per quanto concerne l’ambito informatico, dei servizi web ad essa collegati.

Infatti, cari lettori geek, ecco in arrivo un valido strumento online che, senza alcun dubbio, risulterà estremamente utile a tutti gli accaniti amanti della musica e delle diverse tracce audio esistenti.

Infatti, come ben sappiamo, spesso avviene che sia gruppi musicali che singoli cantanti, ripropongono canzoni già eseguite qualche tempo addietro tra altri artisti (trattasi delle cosiddette “cover”), dando dunque vita a molteplici versioni di un dato brano musicale.

Effettuando un approfondita ricerca è senz’altro possibile venire a conoscenza dei diversi brani riprodotti, tuttavia la cosa potrebbe risultare ben più semplice se avessimo a nostra disposizione un apposito strumento di ricerca mediante cui eseguire l’operazione in questione.


Proprio per questa ragione è stato dunque reso disponibile un ottimo servizio web quale lo è Second Hand Songs.

Si tratta infatti di un apposito motore di ricerca specializzato nel reperire le diverse versioni di una data canzone, permettendo di eseguire una ricerca per titolo o per artista e visualizzando tutti i dettagli relativi ai diversi brani (ad esempio chi ha scrittola canzone, chi l’ha cantata per la prima volta e così via) ricantati nel corso degli anni.

Il servizio, piuttosto pratico ed originale, permette dunque di accedere ad una vasta raccolta di informazioni riguardanti il mondo della musica andando a scavare in un database decisamente ricco e ben fornito.

Second Hand Songs è uno strumento completamente gratuito e che non richiede alcun tipo di registrazione.