Ecco cosa dovete sapere di iPhone OS 4.0

Inutile introdurre, inutile spiegare cos’è, iPhone OS 4.0 oggi è stato presentato ed ecco cosa cambierà sui nostri iPhone dopo l’aggiornamento.

Prima di tutto il pezzo forte, quello che molti stavano aspettando. Non sto parlando di Flash purtroppo, Adobe e Apple ancora si fanno i dispetti a danno degli utenti di entrambi, ma sto parlando del Multitasking, altro grande assente sul melafonino.

Fino ad oggi l’assenza del multitasking è stata motivata per l’effetto disastroso che avrebbe avuto sulla batteria di iPhone, ma non temete, il problema a dire di Jobs si è miracolosamente risolto. Ci saranno 7 classi di applicazioni abilitate al multitasking: le applicazioni VOIP, il sistema di push notification, le applicazioni musicali, quelle che prevedono notifiche locali, le applicazioni che richiedono operazioni che durano molto e le applicazioni location-based.


Altra novità le cartelle: sarà possibile organizzare le proprie applicazioni in cartelle, le cartelle saranno posizionabili nel dock e il loro sfondo potrà essere modificato.

L’applicazione Mail sarà migliorata, potrete utilizzare diversi account exchange, convogliare più account di posta elettronica in un’unica inbox, potrete integrare plugin da AppStore per la visualizzazione degli allegati e soprattutto le conversazioni indentate stile GMail saranno finalmente supportate.

Nascerà Game Center, il social network per i videogiochi di iPhone direttamente da Apple. Fa esattamente quello che già egregiamente fa OpenFeint il quale ci auguriamo abbia ricevuto almeno un contentino da Apple, perché questo significherà l’inevitabile fine prematura di progetti di successo come OpenFeint e simili.

Innovazioni significative che non vediamo l’ora di provare non c’è dubbio, ma la politica menefreghista di Apple nei confronti delle richieste degli sviluppatori rischia di far scappare sempre più talenti dall’ombra della mela per ripararsi nel democratico androide verde che giorno dopo giorno conquista terreno.