Don’t Sleep, impedire che il computer esegua azioni automaticamente

I computer, sopratutto quelli portatili, hanno dei sistemi per il risparmio energetico che ultimamente stanno diventando sempre più efficienti. Infatti, le ricerche, oltre a concentrarsi sulla batteria stessa, stanno svolgendo ricerche anche sulla parte software. Non solo si cerca di creare batteria sempre più “capienti”, ma gli sforzi sono rivolti anche alla creazione di sistemi per il risparmio energetico.

Saprete benissimo che di default i computer, sopratutto quelli portatili, dopo un certo periodo di inattività o spengono il monitor o vanno in standby, in modo da preservare l’energia elettrica per i momenti di lavoro effettivo.Non c’è dubbio, sono tutti strumenti indispensabili quando non siamo in presenza di una presa elettrica. Qualche volta, però, possono infastidirci. Se ad esempio stiamo guardando un film, dopo qualche minuto parte (se attivo) lo screen saver. E’ una situazione spiacevole, sopratutto se stiamo sul divano o nel letto ed alzarci è l’ultima cosa che vogliamo fare.


Quello del film è solo un esempio, ma ci sono molti altri casi in cui necessitiamo della completa attività del computer, e non possiamo permetterci uno spegnimento improvviso a causa del risparmio energetico. Per questo motivo oggi voglio presentarvi un software capace di evitare queste spiacevoli situazioni, il suo nome è Don’t Sleep.

Il software è davvero molto essenziale, non necessita nemmeno di un’installazione. al suo interno troveremo una serie di caselle da spuntare che ci consentono di evitare alcune delle azioni descritte qui sopra. Possiamo anche impostare lo “spegnimento” del software in modo da far ritornare il computer alle precedenti impostazioni dopo un determinato periodo di tempo.