Firefox Lorentz: come aggiungere altri plug-in ai processi separati

Se avete avuto modo di provare Firefox Lorentz 3.6.3 e di approfondire il funzionamento del sistema out-of-process (che fa girare ogni plug-in in un processo separato), vi sarete sicuramente accorti che questa versione del browser Mozilla include nel nuovo meccanismo solo i plug-in Flash Player, QuickTime e Silverlight, continuando ad eseguire come al solito (ovvero nello stesso processo del browser) tutti gli altri.

Questo significa che gli altri plug-in non sono supportati? Non esattamente. In realtà tutti i componenti aggiuntivi, da Java ad Adobe Reader, possono essere inclusi nel sistema out-of-process, bisogna solo dire al programma quali.

Detto in maniera più pratica, occorre quindi creare delle voci corrispondenti ai vari plug-in nel pannello di controllo di Firefox, che così provvederà ad eseguire anche questi ultimi in processi separati. Se volete sapere in dettaglio come fare, non dovete far altro che dare uno sguardo al tutorial di seguito.


Come prima cosa, dobbiamo scoprire il nome del file corrispondente al plug-in che vogliamo inserire nel meccanismo out-of-process. Per farlo, occorre accedere alla lista dei plug-in installati nel browser, digitando about:plugins nella barra degli indirizzi di Firefox e premendo il tasto Invio.

Il nome del file che ci interessa è quello con estensione “.dll” che si trova dopo la dicitura File, sotto il nome ufficiale del plug-in (quello scritto a caratteri cubitali). Nel caso di Adobe Reader (o Acrobat), si tratta di nppdf32.dll.

Ora che sappiamo il nome del file, dobbiamo aggiungere un richiamo ad esso nel pannello di controllo di Firefox. Per accedere a quest’ultimo, basta digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser e premere il tasto Invio.

Ora, dopo aver confermato la nostra volontà di accedere al pannello cliccando sul pulsante “Farò attenzione, prometto”, dobbiamo fare click destro in un punto qualsiasi della pagina e selezionare la voce Nuovo > Booleano. Rinominiamo quindi il valore appena creato in dom.ipc.plugins.enabled.nome-file-plugin (nel nostro esempio dom.ipc.plugins.enabled.nppdf32.dll), impostiamo quest’ultimo su True ed il gioco è fatto.

Al successivo riavvio di Firefox, il plug-in oggetto dello “smanettamento” nel pannello di controllo del browser dovrebbe essere compreso nel sistema out-of-process e, proprio per questo, eseguito in un processo a sé stante.

[Via | Mozilla Links]