Più di un terzo delle applicazioni per iPad sono giochi

Già iPhone si è affermato come piattaforma di gaming mobile ampiamente gradita da utenti e sviluppatori, tanto da far tremare Nintendo per la sua Nintendo DS e PSP.

La maggior parte delle applicazioni per iPhone, infatti, sono giochi e la tendenza a quanto pare cresce, con aziende importanti del settore che vedono nei loro fatturati sempre più applicazioni per iPhone prendere il volo.

L’entusiasmo è stato ancora più grande con l’annuncio di iPad, tanto che a pochi giorni dal suo rilascio arrivano le prime statistiche, e hanno molto da dire.


Ci sono al momento circa 2500 applicazioni dedicate per iPad e di queste 2500 più di un terzo sono videogiochi. Un risultato atteso data l’importanza che Apple stessa a dato all’industria del videogioco e viene da chiedersi se questa sia stata una mossa voluta o un caso fortuito e ben sfruttato.

Brutte notizie sul fronte dei prezzi. Mentre il 73% delle applicazioni iPhone è a pagamento per iPad si parla dell’83% e la tendenza è increscita.

Non solo: le applicazioni per iPad sono mediamente più costose di quelle per iPhone con circa 4$ ad applicazione a fronte di 3 dollari e mezzo per le applicazioni iPhone.

Questa tendenza potrebbe essere solo frutto dei primi tempi, ma sembra evidente che Apple punti parecchio sulle applicazioni a pagamento, dal momento che il vero mercato non è nella vendita dei dispositivi bensì nella vendita delle applicazioni.

Se questo dovesse significare un aumento proporzionale della qualità delle applicazioni non possiamo che felicitarcene, dal momento che più volte ci siamo già lamentati dell’eccessiva presenza di inutility su AppStore che con le sue politiche restrittive dovrebbe assicurare perlomeno una maggiore qualità.

Via | Techcrunch