PicGhost, ovvero come modificare tante immagini contemporaneamente

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, più e più volte è stato affrontato l’argomento concernente la modica delle immagini e, nello specifico, di tutti i vari ed appositi applicativi online mediante cui è possibile eseguire tali operazioni in modo pratico, agevole e funzionale.

Tuttavia, nonostante la gran varietà di strumenti a disposizione dell’utente, quest’oggi diamo uno sguardo ad un nuovo e valido applicativo online che, pur rientrando totalmente nella categoria in questione, presenta però una caratteristica decisamente interessante e molto poco trascurabile.

Sicuramente, a questo punto, starete pensando che si tratta del solito editor di immagini online dotato magari di un interfaccia grafica accattivante ma con le solite funzionalità di un qualsiasi altro strumento analogo.


PicGhost, invece, presenta davvero una “marcia in più” consentendo infatti di uploadare sino a ben 20 immagini contemporaneamente e, eventualmente, di eseguire eventuali modifiche di gruppo in maniera simultanea… il che costituisce senz’altro un gran bel guadagno di tempo!

Il servizio, tra l’altro completamente gratuito e senza obbligo di registrazione, permette di eseguire tutte quelle che sono le più comuni operazioni legati all’ambito della modifica delle immagini quali ridimensionamento, rotazione ed aggiunta di un watermark.

Una volta eseguite le modifiche necessarie potremo effettuare il download delle immagini, direttamente sulla nostra postazione di lavoro, salvando tutti i file precedentemente caricati in un unico archivio .zip.

PicGhost non è certo uno strumento dedicato al fotoritocco o all’applicazione di effetti particolari sulle immagini ma, presentando poche ed efficaci opzioni, consente di eseguire semplici operazioni di image editing su una gran quantità di file contemporaneamente.