Lucky Backup: backup semplice su Linux

Avete appena installato Linux, non avete ancora molta voglia di smanettare e siete alla disperata ricerca di una soluzione ultra-facile per l’effettuazione dei backup. Che ve lo diciamo a fare? Siete capitati proprio nel posto giusto al momento giusto.

Stiamo infatti per presentarvi LuckyBackup, un programma gratis per effettuare i backup disponibile per tutte le maggiori distribuzioni del sistema del pinguino, che non solo risulta semplice da usare per chi muove i primi passi con Linux, ma anche per chi si accinge solo ora a scoprire le meraviglie del mondo informatico.


Come testimonia lo screenshot qui sopra, il software è installabile facilmente attraverso i repository di tutte le principali distro (es. Ubuntu). Per tutti gli altri, si può ricorrere ai comodissimi pacchetti d’installazione scaricabili dal sito ufficiale del programma.

L’interfaccia utente di LuckyBackup (sfortunatamente non ancora disponibile in italiano) è spartana quanto semplice da utilizzare: si clicca sul pulsante Add per impostare un nuovo backup, si scelgono le cartelle di origine e destinazione ed il gioco è fatto.

Per gli utenti più esperti, vi è inoltre la possibilità di cliccare sul pulsante Advanced per accedere alle impostazioni avanzate del programma. Tramite queste ultime diventa possibile aggiungere delle regole per l’esclusione di taluni file dalle copie di sicurezza, impostare backup remoti e molto altro ancora. Da non dimenticare, poi, il pianificatore di operazioni integrato, che consente di eseguire backup programmati in base al giorno e all’orario.

Insomma, questo LuckyBackup ha proprio tutto quello che serve per un’attività basilare di backup su Linux. Che aspettate a provarlo e a dirci cosa ne pensate?

[Via | gHacks]