Minime, minimizzare le finestre nella tray icon

Chi usa il computer con estrema intensità, si sarà sicuramente trovato nell’incresciosa situazione della barra degli strumenti stracolma di finestre chiuse ad icona. Capiterà, prima o poi, che ci saranno così tante icone da non riuscire più a leggerne il nome di ciascuna, ma a stento di intravederne la favicon (se così si può adattare questo nome anche in questo contesto).

Si tratta di una situazione non proprio così tanto grave, ma che sicuramente rischierebbe di farci perdere qualche secondo prezioso ogniqualvolta dobbiamo aprire una finestra minimizzata.


Questa spiacevole ma non troppo insopportabile situazione è facilmente bypassabile grazie al software di oggi che si chiama Minime (e non mi sto riferendo al personaggio del film Austin Power). Con questo piccolo programma no-install, potrete chiudere le finestre ad icona, ma non nella consueta barra degli strumenti, ma nella tray icon. Lì, dopo la chiusura ad icona mediante una combinazione di tasti impostabile dalle opzioni del programma, troveremo una piccola icona che se cliccata con il tasto destro del mouse, ci mostrerà tutte quelle finestre rimpicciolite.

Avremo così risolto in pochissimo tempo un piccolo problema che colpisce i più smanettoni.