VideoLANMovieCreator, video editor freeware

I software di video editing sono molto rari nel mondo del free (freeware e opensource). Quei pochi che ce ne sono non offrono un bell’ambiente di modifica, e non sono nemmeno poi così tanto intuitivi come i programmi a pagamento. Magari un azione che in After Effects richiede pochi secondi, in Wax impieghiamo qualche minuto. Se ci pensiamo tutto ciò è anche giusto considerando i costi del software di casa Adobe.

Oggi voglio presentarvi qualcosa che potrebbe cambiare le carte in tavola dando un punto a favore al mondo del software libero. Il programma si chiama Video LAN Movie Creator. E’ un freeware e, al contrario di ciò che potreste immaginare leggendo il nome, ha poco a che fare con il player VideoLAN. Infatti, il nome è giustificato solo dal fatto che questo software di video editing sfrutta le librerie di VideoLan, quindi non dovrebbe avere problemi di compatibilità (non come succede in Windows Movie Maker).


Il software è ancora in fase alpha e presenterà ancora qualche bug. Ad esempio a me è capitato di aprirlo per la prima volta e di palesarsi a schermo un messaggio che mi chiedeva se volevo ripristinare il progetto precedente in seguito ad un crash del programma. Insomma, i deliri informatici sono alquanto frequenti, ma con le nuove versioni sono sicuro che tutti questi problemi verranno corretti e sostituiti da nuove funzioni per rendere l’esperienza del video editing più semplice e con più possibilità relative alla modifica.

Insomma, hanno gettato ottime basi per un software che tra qualche mese potrebbe diventare molto importante.