CustomFolder, cambiare lo sfondo delle cartelle in Windows XP

Il nostro computer è come se fosse la nostra casa. Cerchiamo di tenerla in ordine, non vogliamo che dei malintenzionati ci entrino e ogni tanto cambiamo il suo aspetto. DI tanto in tanto è bello9 modificarne le icone, e lo sfondo, ci sembrerà quasi di aver a che fare con un computer diverso e nuovo.

Lo sfondo, quindi, è una delle parti più importanti dal punto di vista dell’estetica. Da esso dipendono anche i tempi con cui riusciamo ad individuare un’icona ed ad aprirla. Si, mi riferisco al fatto che se l’ sfondo è troppo disordinato, le icone contenute nel monitor si mimetizzeranno e sarà per noi più difficile scovarle ed utilizzarle.


Anche nelle cartelle il discorso non cambia. Quello sfondo bianco dopo un po’ stanca e la procedura di modifica è abbastanza macchinosa e potrebbe risultare difficile ai più. Per questo oggi voglio presentarvi un software che con pochi click vi permetterà di modificarlo e di impostarlo secondo le proprie esigenze.

Il software si chiama Custom Folder, è freeware e non necessita di installazione. In modo semplice, potrete scegliere la cartella e grazie ad una pulsantiera alquanto sintetica e minimale, scegliere se usare uno sfondo monocromatico o impostare un’immagine presente sul computer.

Sarà possibile anche scegliere un set di icone per modificare quelle presenti all’interno della cartella sottoposta alle vostre operazioni di modifica. Se il risultato finale non vi piace, potrete decidere di tornare indietro e ripristinare la cartella alla grafica precedente.

Insomma, adesso chiunque, non solo gli smanettoni, possono cambiare sfondo alla cartella.