Adobe CS5, le alternative free alla nuova suite

Come tutti voi ben saprete, Adobe ha finalmente presentato al mondo la sua Creative Suite 5, l’ultima incarnazione del pacchetto di applicativi comprendente software come Photoshop, Dreamweaver e Premiere che tutti noi desidereremmo tanto avere sui nostri PC ma che, visti i prezzi proibitivi, in realtà quasi nessuno di noi può permettersi di acquistare.

E allora che ne dite di mettere da parte il portafogli e sedare la nostra voglia di Adobe CS5 con oltre 6 ottime alternative gratuite ai principali software della suite? Le trovate elencate tutte qui sotto con relativi screenshot e descrizioni. Buona lettura!

Photoshop: Paint .Net o GIMP

Inutile girarci attorno, una vera e propria alternativa gratuita a Photoshop non esiste. Sono bensì a disposizione diverse soluzioni free per il fotoritocco molto valide e nella maggior parte dei casi adatte a soddisfare le esigenze dell’utenza non professionale. Paint .Net lo conosciamo tutti, fa della leggerezza e della semplicità di utilizzo le sue armi principali ma ha decisamente meno funzioni di GIMP, il software gratuito che per potenzialità più si avvicina a quello di Adobe ma non è così facile da utilizzare come molti vorrebbero. A voi la scelta sul migliore fra i due.


Premiere: Blender

Malgrado si tratti di un’applicazione dedicata prettamente alla grafica 3D, l’open source Blender include anche una validissima funzione di editing video che permette di tagliare e montare filmati, applicare effetti di transizione a questi ultimi e molto altro ancora. Certo, non ci sono tutte le opzioni a disposizione in Premiere, ma con le mosse giuste è possibile ottenere risultati più che apprezzabili.

Indesign: Scribus o PagePlus SE

Per sostituire adeguatamente il software di desktop publishing di Adobe, bisogna fare una scelta di campo. Se si sceglie la strada della multifunzionalità, non ci si può che rivolgere a Scribus, che consente di svolgere operazioni avanzate quali la creazione di PDF, l’importazione di testi da Word e molto altro ancora. Se invece si predilige la facilità di utilizzo, probabilmente ci si deve rivolgere a PagePlus SE, che non ha le funzioni avanzate di Scribus ma gode di un’interfaccia utente molto più user-friendly.

Flash: Synfig

Anche nel caso di Flash, una vera e propria applicazione alternativa non esiste. Si può quindi cambiare un po’ genere e virare su Synfig, un praticissimo software gratuito ed open source per creare animazioni vettoriali in 2D. La sua interfaccia utente ricorda un po’ quella di Flash e, proprio come quest’ultimo, consente di utilizzare i keyframe per indicare i punti più importanti di un filmato e di esportare lo stesso in vari formati.

Dreamweaver: Kompozer

Kompozer è decisamente uno dei migliori editor HTML gratuiti in circolazione. Proprio come Dreamweaver, esso consente di creare siti Web sfruttando sia solo il codice che un editor WYSIWYG moto facile da usare. Il suo motore si basa su Gecko (lo stesso di Firefox, una vera garanzia). Certo, non ha tutte le funzionalità avanzate del prodotto Adobe, ma chi non vuole spendere soldi difficilmente riuscirebbe a trovare di meglio.

Illustrator: Inkscape

Sarà anche un consiglio scontato, ma se cercate un programma gratis per la grafica vettoriale (e quindi una valida alternativa ad Illustrator di Adobe), non potete che rivolgervi ad Inkscape.

[Via | Maximum PC]