FreeApp, installare velocemente molti programmi in un sol colpo

I computer non sono macchine perfette. Questo assioma si fa sentire quando più chi lo utilizza un PC non pensa ad ogni conseguenza delle sue azioni. Ad esempio, un installazione scellerata di programmi causerà, alla lunga, un rallentamento del computer in tutte le sue fasi (accensione, utilizzo e spegnimento). Ciò è dovuto al fatto che molti software installati partono all’accensione e rimangono attivi in background. Questo e altri problemi vengono risolti da alcuni dei tanti utilizzatori del computer in un modo poco ortodosso ma sicuramente funzionale: La formattazione del computer.

Forse a qualcuno di voi potrebbe suonare strano ma c’è chi, per ogni problema del computer, pensano alla formattazione. Insomma, non è uno dei metodi migliori per risolvere i problemi, ma si tratta del sistema “risolvi-problemi” più sicuro (anche se bisogna saperlo fare).


E qui arriviamo al nocciolo del post. Dopo ogni formattazione, il computer sembra spoglio e quasi inutile. Subito ci accorgiamo che le icone sul desktop sono tristemente poche e quasi ci viene voglia di tornare indietro nel tempo e non effettuare la formattazione. E’ quindi ora di rimboccarsi le maniche e di ricostruire il passato (ovviamente tentando di non ricreare i problemi che hanno causato la decisione di formattare tutto…).

Diciamo che le installazioni dei software su un computer vuoto la facciamo quando ci rendiamo conto della loro assenza. Per farvi un esempio , non penseremo (e non ci ricorderemo) mai di installare un lettore pdf prima che una finestra ci avvisi dell’impossibilità di leggere un file del genere. Insomma, sarebbe di grande aiuto avere tutti i software utili in un’unica pagina e scegliere quali installare. Con FreeApp si può e, come suggerisce il nome, è tutto gratuito.