Office 2010, pronta la RTM. Al via le prevendite: pronti ad aprire il portafogli?

La roadmap è stata rispettata. Microsoft ha appena rilasciato la versione RTM (release to manufacturing) di Office 2010 e questo vuol dire che la nuova suite di prodotti per il lavoro firmata da Ballmer e soci è pronta. Le ultime notizie vogliono Office 2010 già disponibile dal 12 maggio per gli iscritti alla community di sviluppatori MSDN e per i partner commerciali del colosso di Redmond, mentre l’arrivo nei negozi è atteso per giugno.

E i prezzi? Per quelli basta dare un’occhiata alla pagina del sito Microsoft Italia dedicata alla pre-vendita della nuova suite: gli utenti casalinghi che accetteranno di fare a meno di Outlook potranno sborsare 139 euro per Office 2010 Home and Student, i professionisti 379 euro per Office 2010 Home and Business e gli altri… molto, ma molto di più. Per conoscere tutto in dettaglio, date pure un’occhiata alla tabella qui sotto.


Allora, che ve ne pare? Questa volta Microsoft è riuscita a convincervi con la sua (non) nuova politica dei prezzi o trovate le sirene della pirateria ancora troppo assordanti per essere ignorate?

E poi, vale ancora la pena spendere così tanti soldi per una (seppur ottima) collezione di applicativi desktop, quando in giro ci sono soluzioni online – il futuro, per alcuni – come Google Docs, che di recente ha introdotto un mucchio di nuove interessantissime funzioni (copia-e-incolla di grafici e immagini, chat, correttore ortografico, ecc.) nelle sue web applications?

In attesa di conoscere le vostre opinioni a riguardo, vi ricordiamo che anche il gruppo di Redmond entro l’anno dovrebbe lanciare le sue Office Web Applications (chissà se saranno all’altezza della nuova suite di “big G”) e integrare Office 2010 Starter, una versione gratuita di Office 2010 con funzionalità e applicazioni ridotte all’osso, in alcuni dei nuovi PC equipaggiati con Windows 7.

Infine, se ve lo state domandando, sì, Office 2010 RTM è già disponibile sulla rete torrent (ma solo in inglese)!