HP Slate, prima recensione e prima bocciatura: non è un rivale per iPad

Tempo di giudizi per HP Slate. Il tablet indicato da tutti come principale antagonista di iPad è finito nelle mani dei redattori di conecti.ca, che sono stati tutt’altro che teneri nel giudicare l’ambita tavoletta animata da Windows 7.

Pare infatti che Slate non sia altro che “un netbook dotato di touch-screen capace di riprodurre tutto, compresi i contenuti in Flashma anche di essere “molto lento nel caricamento del sistema operativo” come un netbook, appunto. Lo schermo è più piccolo di quello di iPad (8.9 pollici e risoluzione di 1024×600 pixel), supporta il multi-touch ed è in plastica, cosa che lo rende molto solido e resistente.

Insomma, un quadro non proprio esaltante quello fornito da conecti.ca, che completa il suo ragionamento dicendo che in realtà HP Slate non è un rivale per iPad ma per i netbook che sono già sul mercato da un bel pezzo.


Ad ogni modo, c’è anche qualche nota positiva che potrebbe far rivalutare il dispositivo nei confronti del tablet di Apple, tipo la fotocamera frontale e le prese USB ed HDMI. Il resto delle caratteristiche tecniche, come molti di voi ben sapranno, comprendono un processore Intel Atom Z530 da 1.6GHz, 1 GB di RAM non espandibile e un chip grafico Broadcom Crystal HD.

Purtroppo non sono stati rivelati dettagli in merito alle caratteristiche e alle prestazioni dell’interfaccia utente personalizzata HP TouchSmart, che dovrebbe rendere Windows 7 ancora più touch-friendly di quanto non sia al naturale.

L’HP Slate dovrebbe debuttare sul mercato a giugno. Due le versioni disponibili: quella da 32GB da 549 dollari e quella da 64GB da 599 dollari. Alla luce di quanto abbiamo letto (che comunque non è la Bibbia), chissà se l’accoglienza da parte degli utenti sarà calorosa come ci si sarebbe aspettati fino a qualche settimana fa. Voi che dite?

[Via | Engadget]