MobiReader, OCR a portata di iPhone
I programmi OCR hanno lo stesso problema dei programmi voice-to-text: troppo spesso non funzionano o funzionano male. Non è il caso di MobiReader per iPhone però che svolge la sua funzione egregiamente e soprattutto in modo intelligente.
MobiReader infatti vi darà la possibilità di scegliere fra due opzioni principali, una generica per la scansione di qualunque documento e l’altra specifica per i bigliettini da visita. La seconda funzione ha del magico, dal momento che scansionando i vostri bigliettini da visita non solo convertirà le immagini in testo, ma precompilerà una scheda contatti che nell’80% dei casì non richiederà alcuna modifica se non qualche piccola correzione ortografica.
Abbiamo provato con diversi bigliettini da visita e MobiReader sembra essere in grado di leggere e decodificare anche i più insliti, ammesso che nome, cognome e altri dati anagrafici fondamentali siano ben riconoscibili, regola principale di ogni bigliettino da visita che si rispetti del resto.
La funzione di scansione generica funziona ugualmente bene se non meglio. Scegliete fra posizione verticale e posizione orizzontale, scattate la foto e avviate la scansione. La velocità non è tutto, ma per MobiRrader è un punto a favore, contrariamente a quanto mi aspettassi la scansione è quasi istantanea, il che rende l’esperienza con MobiReader ancora più positiva.
Le lingue per la scansione sono varie e fra queste c’è sia l’inglese che l’italiano e potrete scegliere fino a una massimo di due lingue per sessione, scelta saggia in modo tale che i tempi di elobarozione non rischino di allungarsi troppo e inutilmente.
MobiReader (iTunes link) insomma è una app davvero completa che diventerà uno strumento indispensabile nella vostra cassetta degli attrezzi. Nei prossimi aggiornamenti ci auguriamo di vedere la possibilità di utilizzare immagini dall’album fotografico oltre immagini scattate da noi.