Dermandar, come creare immagini visualizzabili a 360° direttamente online

A chi non è mai capitato di ritrovarsi dinanzi ad un bellissimo panorama e di scattare una foto ricordo così da poterne ammirare le fattezze in qualsiasi momento?

Si tratta infatti di una situazione che credo possa risultare abbastanza comune, in particolare per tutti coloro che amano il mondo della fotografia e, magari, anche quello della natura e dei bei paesaggi.

Tuttavia, se è esattamente così che stanno le cose, allora forse è il caso di dare un occhiata ad un nuovo e sorprendente servizio online mediante cui creare fantastiche foto tridimensionali a 360°, il tutto in modo tanto divertente quanto semplice e gratuito.

Si tratta, per l’appunto, di Dermandar, uno strumento web che consente di eseguire esattamente tutto quanto accennato semplicemente ricorrendo all’utilizzo di una comune macchina fotografica digitale e senza richiedere alcun tipo di sottoscrizione al servizio.


L’unica prerogativa per poter usufruire del servizio è quella di avere a propria disposizione un insieme di immagini, magari scattate in sequenza, di un medesimo ambiente.

L’applicativo provvederà autonomamente a restituire delle cosiddette “foto panoramiche”, il tutto semplicemente cliccando sull’apposita sezione CREATE, effettuando l’upload delle nostre immagini ed attendendone l’elaborazione, l’identificazione dei contorni e la regolazione della luminosità.

Il risultato finale sarà dunque un immagine in 3D visualizzabile a 360°, geolocalizzata e condivisibile direttamente online sfruttando o i principali social network del momento o inglobando il tutto direttamente in una data pagina web.

Per avere un idea ben più precisa di ciò che Dermandar consente di realizzare possiamo dare uno sguardo all’apposita galleria integrata nella pagina web dell’applicazione.