Microsoft Courier e HP Slate cancellati. iPad vince la guerra dei tablet per mancanza di concorrenza

Preparatevi, amici. Steve Jobs ci ha appena spedito un invito al party che si terrà stasera a casa sua e vuole che partecipiamo tutti. Cosa c’è da festeggiare? Semplice, la vittoria di iPad nella guerra dei tablet. Guerra che non c’è stata e chissà se mai ci sarà, visto che Microsoft Courier ed HP Slate, due dei più accreditati rivali del tablet di Apple, sono stati cancellati dalle rispettive case produttrici e non arriveranno mai sul mercato.

Ad annunciare le clamorose notizie sono stati i siti Internet Gizmodo e TechCrunch. Il primo chiedendo lumi alla stessa Microsoft, che ha risposto confermando di “non avere piani” per Courier; il secondo citando fonti non ufficiali ma ritenute abbastanza attendibili, secondo cui la Hewlett Packard non sarebbe soddisfatta delle performance del suo nuovo dispositivo piatto… che poi tanto piatto non è.


Che dire? Su HP Slate, dopo la stroncatura della prima recensione, qualcosa ci aspettavamo (forse non la cancellazione, ma una bella revisione sì), ma per Microsoft Courier ci aspettavamo un destino ben diverso. Per quello che si era visto nei video e nelle immagini promozionali, le speranze di vedere una vera alternativa ad iPad ed una seria competizione nel mondo dei tablet erano concrete. E invece ciccia. Nulla da fare.

A questo punto, l’unica cosa certa è che Windows 7 non è un sistema operativo per tablet. Microsoft sin dall’inizio non l’aveva incluso nel suo Courier ed ora HP, dopo l’acquisizione di Palm per 1.2 miliardi di dollari, se mai dovesse (ri)tentare l’avventura nel mondo delle tavolette digitali, opterà quasi sicuramente per WebOS o qualche suo derivato.

Allora, a che ora ci incontriamo per partire tutti verso casa Jobs?