Bccthis, come aggiungere messaggi segreti alle e-mail inviate in gruppo

Vi è mai capitato di dover inviare una mail ad un dato gruppo di persona ma, per un motivo o per un altro, di avvertire, al contempo, la necessità di comunicare una qualche nota di riguardo solo ed esclusivamente ad alcuni dei destinatari?

Bhe, credo si tratti di una situazione piuttosto diffusa, in particolare per quanto concerne team di lavoro e gruppi di studenti ma, ovviamente non solo!

Tuttavia, se le cose stanno così e, per inviare i vostri messaggi di posta elettronica ricorrete all’utilizzo di uno dei due strumenti di maggiore rilevanza in tale ambito, quali Outlook e Gmail, allora forse è il caso di dare uno sguardo ad un interessante e performante strumento in grado di adempire in modo impeccabile allo scopo in questione.


Si tratta infatti di Bccthis, una risorsa completamente gratuita che, come già accennato, consente di aggiungere delle note private ad un gruppo di destinatari di una data mail, il tutto senza essere dunque obbligati a comporre un secondo messaggio ma, piuttosto, permettendo solo ed elusivamente a determinati utenti di visualizzare le note aggiunte.

Questo valido strumento extra andrà infatti ad aggiungere un apposita casella espandibile a quella che è la finestra di composizione dei messaggi, mediante cui selezionare gli eventuali destinatari ai quali inviare il messaggio “segreto”.

Bccthis, disponibile sia per Gmail, sottoforma di apposito add-on per Firefox, sia per Outlook, sottoforma di plugin, costituisce dunque una valida soluzione mediante cui instaurare rapide comunicazioni private anche quando, considerando la situazione, sembrerebbe davvero difficile a dirsi!