vReveal, aggiustare i video amatoriali che tremano

Snowboarding from vReveal on Vimeo.

Quasi tutti si sono dilettati(o sicuramente lo faranno) a creare video fatti in casa. Magari quello delle vacanze, o del compleanno di qualche familiare, ma a prescindere del’argomento del video tutti i filmati hanno sempre qualcosa in comune: le imperfezioni.

Ovviamente questo problema non sussiste se chi gira il filmato è un professionista o almeno ha molta esperienza. Ma questo è un profilo che non è molto diffuso nelle case italiane, per questo oggi voglio presentarvi un software che vi permetterà di rimediare ai vostri errori e di correggere imperfezioni fino a far diventare il vostro video degno del più grande cineamatore.


Mi sto riferendo a vReveal la cui versione gratuita, se pur con qualche restrizione, vi permetterà di ottenere magnifici risultati. Dal titolo di questo post, si evince che il programma aggiusti solo il problema relativo al tremore della telecamera, ma questo è solo il principale strumento messo a disposizione dal software.

Ve ne sono altri davvero molto utili, come quello che aggiusta la luminosità, il contrasto, la nitidezza, ecc…

Oltre agli strumenti per l’aggiustamento del video, ve ne sono altri che applicano effetti (i soliti che siamo abituati a trovare nei più diffusi programmi di video editing: Sepia; bianco e nero; ecc…).

Insomma, si tratta della risorsa definitiva per aggiustare video fatti da inesperti. Il filmato che trovate a capo post testimonia l’efficacia effettiva del programma. Possiamo infatti notare che, pur dovendo rinunciare a delle parti periferiche del video, il filmato venga stabilizzato rendendolo migliore e dal sapore professionale.