Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per Internet Explorer.

Ebbene sì, cari amici, dopo tanti anni di dittatura, sembra proprio che il navigatore di Redmond sia arrivato a un punto di svolta. Negativa, per il momento. Secondo quanto riportato da NetMarketShare, la diffusione di IE (in tutte le sue numerose declinazioni) è scesa dal 60.65% di marzo al 59.95% di oggi, un pelo sotto la soglia critica del 60%, quella della sicurezza.

Ottime, al contempo, le performance dei due principali concorrenti di IE. Google Chrome continua ottimamente la sua rincorsa nei confronti di Firefox, passando dal 6.13% di trenta giorni fa all’attuale 6.73%, mentre il browser di Mozilla si tiene sostanzialmente stabile muovendosi dal 24.52 al 24.59%.


A questo punto, non bisogna certo fare dei de profundis anticipati, ma appare chiaro che la situazione di Microsoft sul fronte della guerra dei browser è quanto mai in bilico. La strategia pubblicitaria – piuttosto aggressiva – che il gruppo di Redmond sta attuando nelle ultime settimane non sembra funzionare e quindi l’unica strada per uscire dal “tunnel” sembra essere quella di Internet Explorer 9.

L’ultima incarnazione della “grande E”, come abbiamo detto qualche settimana fa, ha avuto un buon successo. Il nuovo motore javascript super-veloce, lo sfruttamento dell’accelerazione hardware e il supporto migliorato per gli standard Web (che comunque lascia a desiderare) sembrano aver sortito il loro effetto benefico, ma la scommessa è tutt’altro che vinta.

Se Microsoft non si dà una mossa ed IE9 non viene ultimato il prima possibile, c’è il forte rischio che nuove versioni di Firefox e Chrome (nemici-alleati) brucino sul tempo il browser redmondiano e tutte le sue novità, avviando quasi sicuramente in un declino definitivo per Internet Explorer.

Insomma, se Firefox è passato alla storia come il primo browser capace di intaccare il monopolio di IE, Chrome potrebbe essere ricordato come il software che ha aperto definitivamente un mercato rimasto per troppo tempo chiuso. Ed anche di Internet Explorer ci ricorderemo. Come? Dipenderà tutto dalle prossime mosse di Microsoft.

Nel frattempo, si accettano scommesse. Voi quanto credete sopravvivrà lo strapotere di IE? Diteci la vostra.

[Via | Computer World]