RxnStream, videochattare con un amico mentre si guarda lo stesso video

Dopo l’immenso successo che ha ottenuto chatroulette, sono spuntati come funghi altri siti del tutto identici o che avessero come nucleo fondante un sistema di video chat. Molti di questi sono scomparsi dopo qualche mese, a causa della bassa affluenza (cosa fondamentale per un servizio del genere). Oggi voglio presentarvi un qualcosa che molto probabilmente ha tratto ispirazione da chatroulette, ma che è completamente diverso, motivo per cui potrebbe anche esso ottenere un buon successo.

Si tratta comunque di un servizio online che si basa sul principio della video chat, ma non con sconosciuti, bensì con conoscenti. Permette infatti di guardare insieme ad un amico uno stesso filmato preso dai più celebri hosting video della rete come YouTube, Hulu, College Humor, ecc…


Il suo nome è RxnStream ed è completamente gratuito. I passaggi da compiere per guardare un video in compagnia sono pochissimi. Per prima cosa dovremo copiare il link del video da condividere ed incollarlo accanto alla voce “URL of Video”. A questo punto clicchiamo il pulsante “Submit”. Verrà generato un nuovo URL contenente il modulo della video chat e quello del video embeddato.

Potremo ora condividere il link generato con qualsiasi nostro amico. Chi parteciperà alla video chat dovrà accettare il permesso da parte del servizio di usare la nostra webcam. Sono rimasto colpito dalla qualità della videoconferenza e dalla sua velocità di trasmissione. Unico ne del servizio è che il video non partirà in contemporanea sui computer dei due partecipanti, ma dovranno essere questi ultimi a coordinarsi e a partire in contemporanea.