Internet Explorer 9, disponibile la seconda tech preview: le principali novità

Con un tempismo più unico che raro, a poche ore dalla notizia che vede la percentuale di diffusione di Internet Explorer scendere sotto il 60% per la prima volta nella storia, Microsoft ha reso disponibile la seconda Tech Preview di Internet Explorer 9, il browser a cui è affidato l’arduo compito di risollevare le sorti del colosso di Redmond nel campo dei navigatori Web.

Tanti i nuovi test disponibili (circa 10) per saggiare le capacità del browser, così come i miglioramenti relativi a performance e supporto agli standard Web. Ma adesso non perdiamoci in inutili chiacchiere e vediamo in dettaglio tutte le maggiori novità di IE9 Tech Preview 2.

Developers, developers, developers! – la seconda tech preview di Internet Explorer 9 si focalizza soprattutto sul rispetto degli standard Web. Si tratta, in parole povere, di un aggiornamento pensato soprattutto per soddisfare le esigenze degli sviluppatori e rendere il loro lavoro più semplice. Interessante il risultato del test Acid3, che è passato dal 55/100 di IE9 TP1 al 68/100 attuale. E ci sono ulteriori margini di miglioramento per le prossime build.


Finché c’è Chakra c’è speranza – novità anche per quanto riguarda Chakra, l’ormai famosissimo motore javascript di IE9, che assicura al nuovo navigatore redmondiano prestazioni davvero ottimali. Secondo quanto riportato da fonti ufficiali, la nuova build di Explorer è più veloce di 117 ms rispetto alla precedente, che a sua volta era più veloce di Firefox 3.x/4.x. Guardate pure il grafico sopra per maggiori dettagli.

Accelerazione hardware: verso l’infinito e oltre – IE9 Tech Preview 2 non poteva certo trascurare l’accelerazione hardware, una delle maggiori novità del browser Microsoft. Le performance sono migliorate soprattutto nella riproduzione dei contenuti HTML5 ed SVG e permettono al nuovo navigatore redmondiano di sfiorare anche i 60 FPS in test come “Flip Browser” e “Flickr Photos”.

Ce l’hanno tutti con me perché sono piccolo e nero – sarà la sfortuna, sarà che abbiamo testato il programma in una macchina virtuale (Windows 7), ma a noi questa nuova build di Internet Explorer 9 è crashata spesso e volentieri, sia nei test che nella normale navigazione. OK, si tratta solo di una versione preliminare, ma se il buon giorno si vede dal mattino….

Interfaccia Utente – inutile chiederlo, ancora non c’è. Niente frecce direzionali, niente tasto home e per immettere un URL bisogna andare nel menu “File > Open”. Non è cambiato nulla dalla prima tech preview, insomma.

Per somme linee, questo è il nuovo IE9. Se vi va di provarlo, scaricatelo da questo sito e diteci cosa ne pensate. Noi nel frattempo vi lasciamo a qualche screenshot del programma in azione (dall’installazione ai primi crash). Buona visione!


[Via | Softpedia]