La chat di Facebook offline causa BUG prontamente corretto

Per buona parte della giornata di ieri, la chat dell’ormai noto social network è stata off line. Subito sono nati i gruppi dei soliti “noiosi” di Facebook che si lamentavano che la chat era inutilizzabile. Dietro questo off line della chat c’è ben altro. Possiamo segnare la giornata di ieri come il primo vero grande Bug che ha colpito uno dei primi social network attualmente attivi sul mare di internet.

Un chiaro messaggio sul profilo “personale” di Facebook dichiarava quanto riportiamo per intero:

“Chat is unavailable as we work quickly to fix a bug reported to us. It should return to normal soon. Because of the bug, people could view friends’ chat messages and friend requests for a limited amount of time if they manipulated the “preview my profile” feature in a specific way. We’ve fixed that issue and took down …Chat as soon as we became aware of it. We apologize for the inconvenience.”



Un BUG , era questo il problema che attanagliava Facebook. Nell’ultimo aggiornamento che ha visto il sito, sono state aggiunte le famose impostazioni che aumentavano la Privacy degli utenti, effettivamente non è stato proprio così. Grazie al BUG che è stato corretto ieri, gli utenti potevano leggere le conversazioni private degli amici che avevano fatto via CHAT, visualizzare i messaggi privati e rispondere alle richieste di amicizia.

Un BUG abbastanza importante, prontamente corretto da Facebook. Mentre scrivo questo articolo (ore 18.57 del 05/05/2010), la chat è ancora offline. Per farvi comprendere meglio il problema, vi lascio anche un video di Youtube che vi mostra quale era il rischio degli utenti.