ChartTool, creare gratuitamente grafici online

Qualche giorno fa vi presentai un interessante software capace di creare grafici in modo semplice e veloce. Si trattava di un freeware creato appositamente per quello scopo, quindi con comandi estremamente intuibili poiché non vi era pericolo di ambiguità con i pulsanti. Pur essendo semplicissimo, presentava qualche limitazione più che altro relativa al tipo di grafico che era possibile creare. Infatti, ne erano disponibili solamente 3 (torta, barre e linee). Insomma, ottimo per creare grafici al volo, senza troppe esigenze dal punto di vista grafico.

Oggi voglio presentarvi un qualcosa che per molti aspetti è migliore del software di recente descritto. Non si necessiterà nemmeno di un’installazione, poiché non si tratta di un software, ma di una più comoda applicazione online. Mi sto riferendo a ChartTool.


Ovviamente è un’applicazione online gratuita e quindi liberamente fruibile. La scelta dei grafici è davvero ben fornita, con ben dieci diverse opzioni (barre, linee, torta, area ed altre che non riuscirei a trovare l’equivalente italiano). La creazione è suddivisa in cinque parti distinte, in modo da semplificarci il lavoro.

A causa della sue migliori possibilità di personalizzazione, potremo trovarci leggermente disorientati in mezzo a tutte quelle manopole. Di certo chi conosce l’inglese è leggermente più avvantaggiato, ma chi non sa nemmeno una parola, potrebbe trovare aiuto in qualsiasi traduttore online.

Al termine dalla creazione del grafico, sarà possibile scaricarlo in quattro formati diversi (PNG, JPG, PDF, CSV). Insomma, potrebbe trattarsi di un ottimo strumento per la creazione di grafici in modo veloce, senza però rinunciare a diverse decine di possibilità di personalizzazione.