Zeecell, una clipboard speciale per le celle di Excel

Utilizzate Microsoft Excel frequentemente? I fogli di calcolo sono il vostro pane quotidiano? Bene, allora lo saranno sicuramente anche i continui litigi con il processo di copia-e-incolla delle celle e la noia di dover scrivere molto spesso le stesse cose.

Ecco il motivo per cui oggi vi presentiamo ZeeCell, un utile componente aggiuntivo per Excel che consente di creare e gestire una clipboard personalizzabile per lo storico software integrato nel pacchetto Office di Microsoft.

Una volta installato (ci vogliono pochissimi secondi, visto che il programma è di poco meno di 3 MB), ZeeCell si posiziona nella scheda “Componenti aggiuntivi” di Excel 2007/2010 (ma funziona anche su Office XP/2003) e permette di salvare le celle del foglio di calcolo selezionate in gruppi di celle personalizzati (Save selected cells) richiamabili in qualsiasi momento e in qualsiasi documento.


Le celle affidate a ZeeCell vengono salvate in maniera permanente, ciò permette di richiamarle ed inserirle nei fogli di calcolo in qualunque circostanza e in qualsiasi sessione di lavoro (cliccando sulla voce Retrieve Cells e poi selezionando gli elementi da inserire nel documento).

Fra le (poche) note stonate, segnaliamo la formattazione dei testi e delle celle che non sembra essere mantenuta dal software. Pecca fastidiosa ma parzialmente giustificabile dal fatto che prodotto è ancora in fase di beta testing ed è nato da relativamente poco tempo.

Per il resto, tutto sembra funzionare a meraviglia. Se vi serve, quindi, non vi resta che prelevare il programma dal suo sito ufficiale e dirci cosa ne pensate. Buon download a tutti!

[Via | Life Rocks 2.0]